Comunicati
Gara di Arte Muraria denominata EDILTROPHY 2024 (27/08/2024)Gara EDILTROPHY 2024 Massa Carrara (27/08/2024)
EDILtrophy è una gara di arte muraria, organizzata dal Formedil che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.
La competizione è organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre, composte da una coppia di muratori, devono realizzare un manufatto "a regola d'arte".
EDILtrophy si svolge in due fasi: una prima tornata di selezioni territoriali e una finale nazionale.
Alla finale nazionale hanno accesso i primi classificati di ogni regione
Il Formedil è l'ente paritetico nazionale per la formazione e la sicurezza.
Al Formedil fa capo una rete di territoriali che ogni anno gestisce più di 12.000 corsi ai quali partecipano oltre 146.000 tra operai, tecnici e professionisti del settore.
Al Formedil sono affidate le funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento dei Comitati paritetici territoriali e di interrelazione con gli altri Organismi nazionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione.
Dal 2012 il Formedil su mandato delle Parti Sociali Nazionali di settore, ha attivato la Borsa Lavoro Edile Nazionale, il sistema di servizi gratuiti finalizzato a promuovere e facilitare l'incontro tra chi offre e chi cerca lavoro nel settore delle costruzioni.
Il portale web BLEN.it offre la possibilità a lavoratori e imprese di inserire curricula e pubblicare domande di lavoro. www.blen.it
Sede per la Provincia di Massa Carrara:
- sede svolgimento gara: Piazza Bad Kissingen (vulgo Conca D’Oro) Marina di Massa
- data svolgimento gara: sabato 7 settembre 2024
- Cartolina Ediltrophy 2024 Massa Carrara 7 settembre (formato .pdf)
- Locandina 30x50 Ediltrophy 2024 Massa Carrara 7 settembre (formato .pdf)
- Locandina 70x100 Ediltrophy 2024 Massa Carrara 7 settembre (formato .pdf
Parcheggio consigliato:
Gara EDILTROPHY 2024 Massa Carrara (27/08/2024)
Gara di Arte Muraria denominata EDILTROPHY 2024
Ediltrophy 2024 – Lavorare bene, Lavorare in sicurezza
Una manifestazione per promuovere la formazione e il lavoro in edilizia
Che cosa è l’Ediltrophy
La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia (ANCE, FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, CLAAI, CASARTIGIANI, CONFAPI ANIEM, AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP) ed organizzata dal Formedil (Ente di Coordinamento delle Scuole Edili) in collaborazione con SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE Istituto Professionale Edile di Bologna si articola in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali e la finale nazionale. Le squadre in gara, composte ciascuna da due muratori, i quali devono realizzare un manufatto di uso comune (fioriere, panchine, barbecue, murature, ……) “a regola d’arte”, nel minor tempo possibile, secondo un disegno tecnico proposto. I Mastri Muratori giungeranno dalle 10 Province della Toscana.
I vincitori delle selezioni regionali parteciperanno alla finale nazionale dell’edizione 2024, che si svolgerà a Bologna il 12 Ottobre 2024 in occasione della giornata conclusiva del SAIE, che eleggerà i migliori muratori del 2024. Nella finale nazionale vengono eletti i migliori muratori dell’anno, categoria junior e senior.
Le gare si tengono per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza.
Molte manifestazioni beneficiano del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali; i manufatti realizzati vengono solitamente donati alle amministrazioni comunali ad esempio per l’arredo di parchi, strade pedonali e parchi pubblici.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla CNCE (Commissione paritetica nazionale per le Casse Edili), dal PREVEDI, dal SANEDIL e dagli Ordini Professionali degli Ingegneri e dei Geometri e Geometri laureati. C'è poi il tradizionale patrocinio di Confindustria Ceramica che oramai, accompagnano le edizioni di Ediltrophy con grande spirito di collaborazione, già dai primi anni di inizio della manifestazione.
Sede per la Provincia di Massa Carrara:
- sede svolgimento gara: Piazza Bad Kissingen (vulgo Conca D’Oro) Marina di Massa
- data svolgimento gara: sabato 7 settembre 2024
- Opuscolo Ediltrophy 2024 Massa Carrara 7 settembre (formato .pdf)
Formazione iniziale e tutoraggio di tirocini formativi e di orientamento
La S.F.S. Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Massa Carrara, sede operativa del Consorzio Formedil Toscana, accreditato presso la Regione Toscana, è abilitato alla formazione iniziale per i tirocinanti nei seguenti settori:
Edilizia - Informatica - Lapideo - Studi professionali (tecnici)
Materiale Informativo della S.F.S. (Brochure)
Se volete scaricare alcuni opuscoli (brochure) informativi sulla S.F.S. di Massa Carrara, sulle nostre attività, corsi e consulenze, di seguito trovate i collegamenti per il download:
- E-mail PEC
- Visualizza scheda iscrizione (formato .doc)
- Download scheda iscrizione (formato .pdf)
- Modalità operative collaborazione formazione art.37 (formato .pdf)
- Modalità operative collaborazione formazione art.37 (formato .doc)
- Modulo iscrizione corsi 16 ore prima (preassuntivi) (.doc)
- STATUTO S.F.S. Massa Carrara (formato .pdf)
- Brochure presentazione S.F.S. (attività cantiere) (.pdf)
- Brochure Documentazione in cantiere (.pdf)
- Brochure Apprendistato (.pdf)
- Brochure Attività Formativa S.F.S. (attrezzature art. 73) (.pdf)
- Modello Questionario Analisi Fabbisogni alle Aziende (.pdf)
- Link Pagina con Download Dispense Corso PROBIOS (edizione 2006)
- Il canale YOUTUBE del Formedil
- Guida "I RISCHI DEL PROPRIETARIO" Coordinamento Toscano CPT
- Corsi Lavoro in Quota con Funi
- Politica Qualità ISO 9001:20015
- Carta Qualità (accreditamento Regione Toscana)
- Privacy Policy
- Cookies Policy