Company Logo
S.F.S.
Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia
della Provincia di Massa Carrara

Home | News

Top News Item

DPI: NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO 11 Dicembre 2019 (29/11/2019)

La Scuola Formazione e Sicurezza in Edilizia (S.F.S.) della provincia di Massa-Carrara, in collaborazione con CONFINDUSTRIA Livorno Massa Carrara e Qu.In. S.r.l. - Sicurmedica srl Firenze, propone una giornata di aggiornamento (PARTECIPAZIONE GRATUITA) per tutti i soggetti della sicurezza, con il rilascio di Crediti (3 crediti) validi per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP–ASPP–COORDINATORI-PREPOSTI-RLS, dal titolo "DPI: BUONE PRASSI E NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO".

Programma incontro Mercoledì 11 DICEMBRE 2019 Ore 14:00 - 17:30 (3 ore)
14.00 | registrazione
14.30 | nuovo Regolamento (UE) 2016/425
15.00 | DPI anticaduta, DPI per alta visibilità, Segnaletica
16.30 | prove pratiche

Il seminario ha lo scopo di illustrare le principali novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 2016/425 e del Decreto legislativo 19 febbraio 2019, n. 17, in particolare la documentazione che serve a dimostrare l’idoneità del DPI scelti dalle aziende. Verranno illustrate delle linee operative di gestione e manutenzione dei DPI anticaduta, DPI per alta visibilità e relative alla segnaletica.
Il seminario è strutturato con una metodologia interattiva: dopo un’ introduzione teorica sulla normativa si procederà ad illustrare i DPI e tutti i partecipanti avranno la possibilità di fare delle prove pratiche.

Programma, calendario e scheda iscrizione (PARTECIPAZIONE GRATUITA):
Locandina DPI BUONE PRASSI 2019 Carrara (formato .pdf)

I posti disponibili sono limitati (max 70 posti).
Per maggiori informazioni chiamare le segreterie della S.F.S. (0585/71673) ed Assoservizi (0585/846326).

Share


Seminario territoriale rete Toscana RLS (17/10/2019)

FACCIAMO RETE – Il ruolo del RLS: la conoscenza del sistema istituzionale della Prevenzione

Il seminario è rivolto a tutte le figure professionali che si occupano di Prevenzione negli ambienti di lavoro (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Medici Competenti, Consulenti, ecc.) e s’inserisce tra le azioni di sviluppo, previste dal Piano Regionale Toscano, per valorizzare la figura ed il ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza aziendali e territoriali. L’evento intende favorire la collaborazione tra i soggetti competenti, le rappresentanze dei lavoratori e le associazioni datoriali, promuovere il progressivo miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro e stimolare l’assunzione di responsabilità consapevole, finalizzata al benessere organizzativo ed al rispetto della normativa di prevenzione infortuni.

Data: martedì 22 ottobre 2019 - 8,30h – 13,00h
Luogo di svolgimento: c/o Auditorium Nuovo Ospedale Apuano, Viale E. Mattei 2 - Marina di Massa
- BROCHURE e scheda Iscrizione al seminario (formato .pdf)
- Programma seminario (formato .pdf)

NOTA:
per gli RLS delle ditte Edili iscritte (ed in regola) presso Cassa Edile provinciale di Massa Carrara, verrà rilasciato un aggiornamento RLS pari ad 4 ore.

Per maggiori informazioni chiamare la segreteria della S.F.S. (0585/71673).

Share


VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI Under40 ed Over40 (10/06/2019)

VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI DESTINATI A LIBERI PROFESSIONISTI Under 40 ed Over 40
Il mondo del lavoro si evolve continuamente ed i profili di molte figure professionali hanno bisogno di riqualificarsi.
L'Ente Unico Scuola Edile e CPT di Massa Carrara (S.F.S.), proponendo percorsi formativi all'avanguardia, da anni interpreta la necessità per i professionisti di aggiornare le proprie competenze durante l'arco della carriera, al fine di soddisfare le mutevoli esigenze di competitività sul mercato lavorativo.
A tal proposito, segnaliamo una nuova opportunità di incentivo alla formazione, dedicato ai professionisti residenti in Toscana sia UNDER 40 che OVER 40, i quali hanno diritto ad usufruire dei voucher formativi della Regione Toscana. Il contributo è inteso a rimborso del costo (minimo 200 e massimo 3000 euro) per corsi di formazione e di aggiornamento professionale.
Il voucher può essere utilizzato per la partecipazione al corso di :
- CORSO AVANZATO PER L’UTILIZZO IN EDILIZIA DEI SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO SAPR (DRONI)
- CORSO BIM MANAGER, dal CAD al BIM
- CORSO BIM BASE
- CORSO BIM REVIT
- CORSo QGIS
Chi fosse interessato, può contattarci allo 0585/71673 - 71950
Il bando è consultabile sul sito della Regione Toscana:
www.regione.toscana.it/por-fse-2014-2020/bandi

CORSO AVANZATO PER L’UTILIZZO IN EDILIZIA DEI SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO SAPR (DRONI)
Schema Corso DRONI 65 ore per Edilizia 2019 (formato .pdf)
Il corso in questione è un corso di formazione di 65 ore finalizzato al conseguimento dell’attestato basico di pilota APR (la patende del drone) e di avere la formazione teorica per l’abilitazione alle operazioni critiche, indispensabile per svolgere un’attività nell’ambito dell’edilizia; Nonchè la formazione su software per la pianificazione e programmazione del volo automatico per la fotogrammetria e termografia e, infine, una dimostrazione con annessa esercitazione pratica in un cantiere edile.
Locandina Corso DRONI 65 ore per Edilizia 2019 (formato .pdf)

PERCORSO FORMATIVO AVANZATO DI INTRODUZIONE AL BIM
Schema Corsi Introduzione al BIM 2019 (formato .pdf)
Il corso di “Introduzione al BIM” fornisce le conoscenze per l’applicazione professionale della metodologia BIM, dalla modellazione alla gestione dei modelli, descrivendo gli strumenti da utilizzare nella progettazione, alternando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. L’utilizzo di questa tecnologia permette di sfruttare dei veri e propri strumenti funzionali che consentono l’uso intelligente dei processi atti alle varie fasi possibili della gestione e della costruzione degli edifici e delle infrastrutture in genere: pertanto, a partire dalla pianificazione, fino alle varie fasi che precedono la costruzione, come il disegno e la progettazione degli edifici. Ma non solo: infatti, grazie all’utilizzo di software altamente intelligenti e propositivi, essi fungono come qualcosa di più complesso di semplici programmi, in quanto rendono possibile la multi-interdisciplinarità verso la collaborazione e la progettazione da parte di più utenti e di più ruoli.
Locandina Corsi Introduzione al BIM 2019 (formato .pdf)

Share


Next


Other News

older news»