Company Logo
della Provincia di Massa Carrara

Home | News

Older News

SEMINARIO RISCHIO CADUTA DALL’ALTO (22/11/2023)

SEMINARIO SUL TEMA IL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO: responsabilità e misure di prevenzione e protezione
Il seminario è valido come Aggiornamento (2 ore) RSPP Datori di Lavoro e Dirigenti.
I° edizione 5 dicembre 2023
presso Ente Scuola Edile / CPT Lucca - Via Fornacette, 458 - Lucca (LU)

La Regione Toscana, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, in base alle indicazioni del Piano Nazionale, ha previsto lo sviluppo di Piani Mirati di Prevenzione(PMP). Tali Piani rappresentano una metodologia innovativa e partecipata, basata sul coinvolgimento e la condivisione con le parti sociali e le imprese, di un percorso volto al miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
In particolare è stato previsto uno specifico Piano Mirato per il settore edile con lo scopo di affrontare le problematiche inerenti uno dei rischi che ancor oggi costituisce causa principale degli infortuni gravi e mortali in edilizia: il rischio di caduta dall’alto.
Per quanto riguarda la formazione, nel PMP è stata prevista la predisposizione di eventi formativi rivolti ai soggetti che, nell’ambito delle imprese edili, hanno funzioni e responsabilità in merito alla sicurezza dei lavoratori quali, in primis, i datori di lavoro.

PROGRAMMA:
14.00 Saluto e apertura dei lavori – obiettivo del corso
14.10 Illustrazione caso di studio (Personale USL e CPT/Scuole Edili/Enti Unificati)
14.30 Analisi partecipata dei partecipanti al corso con conduzione da parte dei docenti
15.30 Approfondimento tecnico/normativo (Personale USL e CPT/Scuole Edili/Enti Unificati)
16.00 Conclusione del corso

RELATORI:
Ing. Andrea Cini - Azienda USL Toscana Nord Ovest
Dott. Renato Balestrero - Azienda USL Toscana Nord Ovest
Geom. Corrado Bernardi - Ente Scuola Edile – CPT Lucca
P.E. Nicola Bellani - Ente Scuola Edile e CPT di Pisa

- Brochure SEMINARIO RISCHIO CADUTA DALL’ALTO Lucca 5 dicembre 2023 (formato .pdf)

Per maggiori informazioni chiamare la segreteria della S.F.S. (0585/71673).

Corso obbligatorio per l’utilizzo dei Diisocianati (10/07/2023)

Assoservizi Formazione in collaborazione con S.F.S. Massa Carrara ha organizzato il corso:

Corso di formazione obbligatorio per l’utilizzo dei Diisocianati (REACH)
“Livello Formazione Utilizzo Professionale: Avanzato”
COMPRENDE I LIVELLI GENERALE ED INTERMEDIO
Lunedì 24 LUGLIO 2023 Ore 14:30 - 18:30 (4 ORE)
SALA CONFERENZE CONFINDUSTRIA LIVORNO MASSA CARRARA
VIALE XX SETTEMBRE, 118 CARRARA

Ai sensi dell’articolo 227 del D.Lgs. 81/2008 e del Regolamento (UE) 2020/1149.

Si avvicina la scadenza della formazione obbligatoria per i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati (sia in ambito professionale che industriale).
Tali soggetti, infatti, sono obbligati a frequentare uno specifico corso formativo entro il 24 agosto 2023, secondo quanto stabilito dalla Restrizione 74 relativa appunto all'uso dei diisocianati.
Per "diisocianati" si intende un ampio gruppo di sostanze o composti chimici che si trovano in moltissimi campi di applicazione: sigillanti, adesivi, rivestimenti, schiume, materiali isolanti, vernici, pitture, ecc.
A norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, essi sono oggetto di una classificazione armonizzata come:
- sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria I;
- sensibilizzanti della pelle di categoria I.
L'esposizione ai diisocianati, per via cutanea o per inalazione, può comportare effetti nocivi nei lavoratori, in particolare provocando asma professionale (individuata come importante problema di salute sul luogo di lavoro).

A chi è rivolto il corso?
Il corso è obbligatorio per tutti coloro che, in ambito lavorativo, manipolano sostanze e/o miscele contenenti diisocianati, in modo che possano continuare a svolgere la loro attività lavorativa in modo sicuro e nel pieno rispetto delle leggi vigenti.
L'aggiornamento del corso è previsto ogni 5 anni.

- Scheda Iscrizione Corso OBBLIGATORIO per L’USO dei DIISOCIANATI 24 Luglio 2023 (formato .pdf)

Per maggiori informazioni chiamare la segreteria della S.F.S. (0585/71673).

Corso PONTEGGIATORI Marzo 2023 (24/02/2023)

Aggiunto programma e calendario del nuovo Corso per Addetti e Preposti Ponteggiatori (28 ore corso COMPLETO - 4 ore corso AGGIORNAMENTO quadriennale) per il mese di MARZO 2023 a Carrara.
L'inizio del corso AGGIORNAMENTO è previsto per le date del 31 MARZO ed 1 APRILE 2023.
Programma e scheda iscrizione Corso Ponteggiatori 2023 (formato .pdf)

Per maggiori informazioni e/o per iscrizioni contattare la segreria della S.F.S. (0585/71673).